Invitati alla festa del Regno

Gli oratori delle nostre parrocchie hanno iniziato la grande avventura del periodo estivo con attività di gioco, di laboratori, di preghiera, nel clima della fraternità e della festa. Rallegra sempre vedere come, insieme agli educatori preparati, collaborino adolescenti, che si sono presi l’impegno di dare il proprio tempo e il proprio entusiasmo per animare i diversi ambiti dell’oratorio feriale.
È davvero una grande festa, che si dilunga per diverse settimane durante il periodo estivo e che ci fa comprendere come la comunità cristiana sia attenta alla realtà dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani.
Tutto ciò è immagine del Regno di Dio che si sta costruendo e che si realizzerà nella festa senza fine, alla quale Dio vuole invitare tutti.
Infatti, come suoi figli, il Signore ci vuole partecipi della sua festa nel Regno che non ha fine e l’invito è rivolto proprio a tutti, come leggiamo nella parabola di questa domenica. Solo che, leggiamo nel Vangelo di Matteo, l’apparentemente appagamento e attaccamento alle nostre cose e ai nostri personali interessi, rischiano di farci rifiutare l’invito.
Anche la pagina di Genesi è significativa, quando ci parla di Sara la moglie di Lot, che rifiuta la salvezza, perché non si vuole staccare dal suo passato e così trova una morte tragica, lei che aveva avuto la possibilità di vivere.
Dio, però, non vuole fare festa da solo, la sua gioia chiede di essere condivisa e così, Egli
continua nella ricerca di chi ci sta a gioire con Lui.
Le sue chiamate continuano nel tempo per farci partecipi della sua gioia che non ha termine, poiché Egli è il Dio della beatitudine e dell’amore ed è un Padre che non vuole escludere nessuno dalla sua casa e dalla sua mensa.

don Sergio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...