Ci siamo: è Natale

La vigilia di Natale, quest’anno, cade in domenica e questo ci ha permesso di vivere sei settimane complete di Avvento, tempo che ci è stato dato per prepararci adeguatamente alla grande festa cristiana.

Io spero che tutti noi ci siamo resi conto che il grande festeggiato è Gesù, il figlio di Dio, venuto nel mondo per offrire all’umanità di tutti i tempi la gioia di sentirsi parte della grande famiglia dei figli di Dio.
Purtroppo, ancora molti non hanno ancora conosciuto la bella notizia, che nella notte di Natale gli angeli hanno dato ai pastori: “Oggi, nella città di Davide è nato il Salvatore, che è il Cristo Signore”, con il canto: “Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Dio ama”.
Questo è un canto universale, perché Dio ama tutti gli uomini e perciò la pace è proprio per tutti, purtroppo il cammino per raggiungerla è ancora molto lungo ed arduo, ma non ci si deve scoraggiare: è necessario proclamare la pace.

Con i ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice, durante l’Avvento, abbiamo vissuto la preghiera mattutina quotidiana mettendo a fuoco situazioni di bene e ci siamo resi conto che il bene non è un’utopia, bensì una realtà molto più diffusa di quanto sembrerebbe o di quanto i mass media fanno vedere.
È necessario guardarsi attorno con attenzione per accorgersi che il messaggio portato da Gesù è vissuto da molte persone che si lasciano attrarre più dal bene che dal male e che sono convinti che un mondo più armonioso è possibile da attuare.

Auguro a me e a tutti Voi un Santo Natale, che abbia al centro il Bambino Gesù, verso il quale tendere lo sguardo per imparare da Lui la gioia, la semplicità e la mitezza del cuore, atteggiamenti che rendono i rapporti tra le persone più facili e fraterni.

don Sergio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...