L’accoglienza come stile di vita

La liturgia ambrosiana ci chiede di celebrare in questa ultima domenica del mese di gennaio la Festa della S. Famiglia proponendoci il tema dell’accoglienza come stile di vita, in continuità con i due anni precedenti dove sono state chieste forme concrete di annuncio del Vangelo a partire, appunto dagli stili di vita. Così, nel 2015 era stata suggerita la cura delle relazioni, mentre nel 2016 la sottolineatura sull’imparare a perdonare e ricevere perdono.
Quest’anno è indicato il seguente tema: “l’accoglienza come stile di vita” in riferimento alle parole di Gesù “Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato” (Mt 10,40).
Se ci pensiamo bene molti gesti che compiamo all’interno delle nostre famiglie sono caratterizzati dal valore dell’accoglienza cominciando dal saluto mattutino a quello prima di andare a letto la sera. Oppure da quelle attenzioni che sfociano in aiuti concreti nelle faccende domestiche, specialmente quando ci si accorge che qualcuno è stanco/a.
Lo stile di vita dice la concretezza del Vangelo applicato alle vicende quotidiane che educano al vivere in famiglia per poi vivere al di fuori di essa, negli ambienti dove ciascuno porta avanti le proprie attività.
Pensiamo poi all’accoglienza nei rapporti col vicinato, dove abbiamo a che fare a partire dai piccoli fino agli anziani e malati.
L’accoglienza, certo, ha molteplici sfaccettature, per cui la commissione famiglia diocesana invita a riflettere su alcune tematiche suggerite dall’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”:
– Il tema della disabilità (A.L. n. 47)
– Della nuova vita che nasce (A.L. n. 166)
– Dell’adozione e affido (A.L. n. 179)
– Della famiglia allargata (A.L. n. 197)
– Delle parrocchie (A.L. n. 229)
Sarebbe bello che la Festa della Famiglia di quest’anno incoraggiasse tutte le famiglie a riscoprire e valorizzare i gesti semplici e quotidiani di accoglienza capaci di generare testimonianza e gioia, facendo della famiglia un vero soggetto di evangelizzazione.
A questo proposito, in tema di testimonianza, vorrei invitare tutte le famiglie al Convegno che si terrà al Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore il prossimo 19 febbraio con il seguente programma:
– ore 14.30 accoglienza e interventi dai Decanati con sintesi del Vicario Generale Mons. Mario Delpini
– ore 18 preghiera finale.
(E’ garantito il servizio baby merenda – Per iscrizioni: www.chiesadimilano.it/famiglia)

don Sergio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...